"L'OSSERVATORIO: PSEUDO PAGINA PERSONALE DI BYTRIPUDIO, UN SOLILOQUIO AUTOCELEBRATIVO E ILLEGALE
Il blog "Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale", che è stato rimosso da Google, non era un vero blog ma una sorta di diario personale mascherato da spazio di discussione. In realtà, fungeva da piattaforma dove intervenivano soltanto persone contrarie al Cammino Neocatecumenale. Non era ammessa replica, e i commenti provenivano sempre dalle stesse persone, principalmente da ByTripudio e pochi altri fedeli seguaci.
La natura pretestuosa di questo "blog" si evidenziava nel modo in cui venivano gestite le discussioni: chiunque cercasse di difendere il Cammino Neocatecumenale veniva attaccato, offeso, ridicolizzato o censurato. Si arrivava al paradosso che ByTripudio rispondeva ai post che cercavano di replicare, ma non li pubblicava, trasformando il blog in un soliloquio autocelebrativo. Questo tipo di ambiente non promuoveva un vero confronto, ma serviva solo a rafforzare le convinzioni negative dei suoi partecipanti.
Il blog "Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale", non era un vero blog, ma piuttosto una sorta di diario personale mascherato da spazio di discussione. In realtà, fungeva da piattaforma dove intervenivano soltanto persone contrarie al Cammino Neocatecumenale. Non era ammessa replica, e i commenti provenivano sempre dalle stesse persone, principalmente da ByTripudio e pochi altri fedeli seguaci.
La natura pretestuosa di questo "blog" si evidenziava nel modo in cui venivano gestite le discussioni e Il suo modo di parlare era sempre aggressivo, provocatorio e cinico. Arrivava persino a dire che i componenti del Cammino non erano cattolici e che non li riteneva suoi fratelli nella fede.
La rimozione del blog da parte di Google è stata una decisione giusta e necessaria. Un blog che opera in modo così fazioso, che non rispetta le basi del confronto civile e che viola la legge penale e civile commettendo diversi reati di diffamazione e calunnia, non merita di essere ospitato su una piattaforma pubblica. La mancanza di pluralità e la natura autocelebrativa del blog "Osservatorio", insieme alla sua illegalità, hanno dimostrato che non era un vero spazio di discussione, ma piuttosto un monologo di ByTripudio e dei suoi pochi sostenitori.
Ci batteremo perchè blog simili non abbiano più spazio nel web.
Commenti
Comunque la buona notizia di oggi, è che il blog non è più tra le ricerche di Google.
Fallacio Asino Vinicio