ANALIZZIAMO LE FAMOSE "TESTIMONIANZE" DIFFUSE DAL BLOG "OSSERVATORIO SUL CAMMINO NEOCATECUMENALE SECONDO VERITA"
Negli ultimi quindici anni, il blog ormai rimosso Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità ha diffuso numerose testimonianze negative di presunti fuoriusciti dalle Comunità Neocatecumenali. Non intendiamo mettere in discussione a priori tali testimonianze, né sminuirle o difendere il Cammino Neocatecumenale a tutti i costi. Tuttavia, riteniamo che queste testimonianze siano spesso risultate vaghe, anonime e prive di riscontri concreti. Inoltre, una testimonianza, per quanto importante, rappresenta sempre un punto di vista soggettivo e personale. Non può essere considerata una prova oggettiva né invocata come sostegno definitivo a una tesi, specialmente quando non è supportata da elementi concreti.
Inoltre,se da un lato esistono testimonianze negative sulle Comunità Neocatecumenali, è altrettanto vero che ne esistono molte positive, che però venivano sistematicamente ignorate dal blog Osservatorio in modo palesemente fazioso e poco imparziale. Questo atteggiamento ha inevitabilmente messo in dubbio la veridicità delle testimonianze riportate, che abbiamo spesso interpretato come una forma di propaganda contro il Cammino Neocatecumenale, se ci è concesso usare questo termine.
Anche diversi libri, alcuni dei quali pubblicati da membri del clero, hanno dato spazio a queste testimonianze, ripetiamo, vaghe e anonime. Le Comunità Neocatecumenali sono composte da uomini, che come tutti, sono imperfetti. Nella nostra difesa, non abbiamo mai sostenuto che il Cammino Neocatecumenale sia perfetto. Al contrario, contestiamo l'opinione di coloro che, come i partecipanti al blog Osservatorio, vedono nel Cammino solo malvagità, eresie e corruzione, senza alcuna attenzione alle evidenti realtà positive che queste comunità offrono a chi le vive sinceramente.
In quindici anni di attività, il blog Osservatorio non ha saputo cogliere nulla di positivo nelle Comunità Neocatecumenali, concentrandosi esclusivamente su aspetti negativi e contribuendo, in modo errato e fazioso, alla disinformazione. Questo approccio, che riteniamo intellettualmente disonesto, non solo è privo di equilibrio, ma mina la possibilità di un dialogo sano e costruttivo.
Giustamente, qualcuno ha osservato che i membri del blog Osservatorio speravano nella rimozione del Cammino Neocatecumenale da parte della Chiesa Cattolica. Tuttavia, quando qualche settimana fa il loro blog è stato rimosso, sembra che ne siano rimasti contrariati. Ci sorprende questa reazione, considerando che, in più occasioni, avevamo invitato il blog Osservatorio ad essere più prudente e a non violare le normative legali. Avevamo segnalato alle autorità competenti la loro attività, e dunque, avrebbero dovuto aspettarsi che, prima o poi, qualcuno sarebbe intervenuto. Come giustamente afferma la Sacra Scrittura: 'Chi semina vento raccoglie tempesta.
Commenti