CHE FINE HANNO FATTO GLI EX"OSSERVATORI"?
Sono quasi due mesi dalla rimozione del blog "Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità", ed è giunto il momento di valutare lo stato attuale delle cose e fare un bilancio di questa esperienza lunga quindici anni. Che fine hanno fatto i protagonisti di quel blog? ByTripudio, il più attivo tra loro, è scomparso dal web, o almeno il suo pseudonimo non è più rintracciabile. Pubblicava quotidianamente numerosi post sul blog "Osservatorio", ma ora è completamente in silenzio. C'è chi suggerisce che abbia smesso di intervenire per paura di essere rintracciato, a causa dei suoi numerosi comportamenti scorretti che hanno sfiorato le violazioni del codice penale. Questa ipotesi appare plausibile; non vi è dubbio che gli autori del blog siano rimasti turbati e sorpresi, forse anche intimoriti dalla rimozione del loro spazio virtuale.
Probabilmente credevano di poter agire senza mai dover affrontare ripercussioni, nutrendo un senso di impunità e la convinzione di poter esprimere qualsiasi pensiero senza conseguenze. Questa arroganza li ha portati a ritenersi invulnerabili e al di sopra delle regole. Un anonimo commentatore, dopo averci insultati, dimostrando per l'ennesima volta il suo basso livello culturale, umano e morale, ha affermato che i partecipanti al blog rimosso non si interessano affatto a noi e che saremmo rimasti solo noi e Marco, sul blog Crux Santa, a parlare ancora dell'"Osservatorio", mentre loro si dedicano a cose più costruttive.
Il nostro interlocutore anonimo sembra però dimenticare che, negli anni, abbiamo ripetutamente invitato alla chiusura del blog e all'abbandono di comportamenti lesivi come insulti, diffamazioni e calunnie, suggerendo di rivolgere l'attenzione verso attività più costruttive. Nonostante i nostri innumerevoli tentativi di far loro comprendere l'inutilità e la nocività delle loro azioni, che non facevano altro che alimentare divisione e ostilità, gli "Osservatori" hanno scelto di ignorare i nostri appelli e perseverare in un percorso errato, portando molte persone fuori strada.
Comunque siamo contenti che gli ex "Osservatori" abbiano scelto di dedicarsi ad altre attività e non intendano riprendere il loro deprecabile blog. La vita è troppo breve e il tempo sprecato non può essere recuperato. Come ho spesso ricordato ai nostri amici ex "Osservatori", dovremo rendere conto di questo tempo a Dio. Nutro forti dubbi comunque riguardo alle affermazioni dell'anonimo commentatore, non sono convinto che abbiano compreso gli errori commessi né che si siano impegnati in attività più costruttive. Inoltre, sono certo che ci leggano ancora, dato che ho dovuto cancellare alcuni commenti contenenti insulti e offese, come è loro abitudine. Se però qualche ex "Osservatore" vuole chiedere perdono per il male fatto attraverso il blog rimosso, siamo disponibili a pubblicare la sua richiesta.
Commenti