GOOGLE E LA TUTELA DELL'INFORMAZIONE:UN ALTRO BLOG RIMOSSO
In data odierna, è stato rimosso dal web un altro blog critico nei confronti del Cammino Neocatecumenale. Il blog, intitolato "Antikaglie da modernariato - Verità sul Cammino Neocatecumenale", era gestito da Valentina Giusti, ex collaboratrice del blog "Osservatorio". Nonostante le probabili intenzioni dell'autrice di adottare un tono ironico e sarcastico, il risultato si è rivelato poco efficace, apparendo piuttosto ridicolo e privo di autentica ilarità.
La rimozione del blog è avvenuta immediatamente dopo la nostra prima segnalazione, accuratamente documentata. È plausibile che il blog fosse già stato oggetto di altre segnalazioni e sotto osservazione da parte del provider. Esprimiamo il nostro apprezzamento nei confronti di Google per il lavoro di pulizia che sta svolgendo, contribuendo a rendere il web uno spazio libero da diffamazioni, calunnie e tentativi di screditare gli altri. Come abbiamo più volte ribadito, il nostro obiettivo non è difendere il Cammino Neocatecumenale, ma tutelare la dignità del web e promuovere la serietà dell'informazione.
È essenziale diffondere il messaggio che il web non può essere un luogo dove si aggrediscono gli altri, si utilizzano pseudonimi per insultare, ridicolizzare o diffamare, né dove si adotta un linguaggio offensivo e divisivo. Non è accettabile creare blog contro qualcuno; il web deve essere uno spazio di confronto civile e rispettoso, in cui le idee altrui siano valorizzate e non un mezzo per sfogare frustrazioni personali.
Ritengo fermamente che coloro che pensano di denigrare attraverso un blog debbano desistere. Come si può vedere, Google ha reso il suo controllo sui contenuti più rigido ed efficace e non tollererà ulteriormente comportamenti scorretti e illegali come quelli posti in essere dai blog rimossi. Pertanto, invitiamo chiunque avesse ancora intenzione di perseverare su quella strada a desistere e a dedicarsi ad altro.
Il web non può diventare un luogo in cui si scrivono contenuti insensati o si diffondono informazioni false, tendenziose e faziose. L'opera di pulizia del web intrapresa dal provider merita riconoscimento e dovrebbe essere estesa ad altri blog che continuano a diffondere contenuti tossici e dannosi. Auspichiamo che Google intervenga anche su altri blog da noi segnalati, dai quali sono stati rimossi thread contenenti intolleranza religiosa verso le religioni non cristiane e un fondamentalismo cattolico pericoloso, che si scaglia anche contro le persone omosessuali.
Commenti