Il declino dell’“Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità”: una sconfitta annunciata.
Non si contano più i thread rimossi dal provider Google dal blog ormai agonizzante e moribondo “Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità”. Anche l’ultimo, offensivo e insulso, intitolato “La crisi della Chiesa, cioè il Concilio”, è stato finalmente eliminato. Il blog risulta aggiornato al 22 febbraio, come dimostra la foto allegata. È risaputo che nessuno batte l’autore del blog, noto come ByTripudio, in testardaggine. Per questo, sebbene l’“Osservatorio” sia ormai un progetto fallito, egli non accetterà mai di chiuderlo. Ma questo atteggiamento ostinato è un errore: rifiutarsi di ammettere la sconfitta significa perseverare nell’errore, continuare a portare avanti una battaglia persa.
Ecco dove conduce la strada sbagliata intrapresa da chi ha pensato di combattere il Cammino Neocatecumenale con le armi della menzogna, della diffamazione sistematica, della disinformazione grossolana e della critica livorosa e rancorosa. Quella strada porta a un vicolo cieco, al nulla, all’annichilimento. Chi ha scelto la scorrettezza, il gioco sporco, chi ha violato le regole del confronto onesto, forse ha ingannato qualcuno lungo il cammino, ma non ha ottenuto risultati concreti. Il Cammino Neocatecumenale è ancora lì: intatto, vitale, in crescita. La valanga di fango lanciata a piene mani dal blog “Osservatorio” e dai suoi alleati non ha scalfito minimamente la realtà dei fatti.
La sconfitta di ByTripudio, e anche di Mic, fondatrice del blog, è cocente e clamorosa. Anche il blog “Chiesa e Post Concilio” mostra segni evidenti di declino: è sempre meno incisivo, sempre più marginale. Siamo convinti che seguirà la stessa sorte dell’“Osservatorio”, scomparendo progressivamente, insieme all’illusione di un ritorno alla Messa tridentina lasciata all’arbitrio dei gruppi fedeli anziché ai Vescovi.
Gli oppositori del Cammino dovrebbero ormai averlo capito: hanno perso. Tutto il clamore, la confusione, le campagne orchestrate sul web non sono servite a nulla. Il sogno di vedere la fine del Cammino Neocatecumenale e il ritorno a una Chiesa preconciliare, con tutto ciò che essa comportava, non si realizzerà.
Commenti