Il declino dell’“Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità”: una sconfitta annunciata.

Non si contano più i thread rimossi dal provider Google dal blog ormai agonizzante e moribondo “Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità”. Anche l’ultimo, offensivo e insulso, intitolato “La crisi della Chiesa, cioè il Concilio”, è stato finalmente eliminato. Il blog risulta aggiornato al 22 febbraio, come dimostra la foto allegata. È risaputo che nessuno batte l’autore del blog, noto come ByTripudio, in testardaggine. Per questo, sebbene l’“Osservatorio” sia ormai un progetto fallito, egli non accetterà mai di chiuderlo. Ma questo atteggiamento ostinato è un errore: rifiutarsi di ammettere la sconfitta significa perseverare nell’errore, continuare a portare avanti una battaglia persa.

Ecco dove conduce la strada sbagliata intrapresa da chi ha pensato di combattere il Cammino Neocatecumenale con le armi della menzogna, della diffamazione sistematica, della disinformazione grossolana e della critica livorosa e rancorosa. Quella strada porta a un vicolo cieco, al nulla, all’annichilimento. Chi ha scelto la scorrettezza, il gioco sporco, chi ha violato le regole del confronto onesto, forse ha ingannato qualcuno lungo il cammino, ma non ha ottenuto risultati concreti. Il Cammino Neocatecumenale è ancora lì: intatto, vitale, in crescita. La valanga di fango lanciata a piene mani dal blog “Osservatorio” e dai suoi alleati non ha scalfito minimamente la realtà dei fatti.

La sconfitta di ByTripudio, e anche di Mic, fondatrice del blog, è cocente e clamorosa. Anche il blog “Chiesa e Post Concilio” mostra segni evidenti di declino: è sempre meno incisivo, sempre più marginale. Siamo convinti che seguirà la stessa sorte dell’“Osservatorio”, scomparendo progressivamente, insieme all’illusione di un ritorno alla Messa tridentina lasciata all’arbitrio dei gruppi fedeli anziché ai Vescovi.

Gli oppositori del Cammino dovrebbero ormai averlo capito: hanno perso. Tutto il clamore, la confusione, le campagne orchestrate sul web non sono servite a nulla. Il sogno di vedere la fine del Cammino Neocatecumenale e il ritorno a una Chiesa preconciliare, con tutto ciò che essa comportava, non si realizzerà.



Commenti

Osservatorio finito ha detto…
Cari amici mi correggo il blog "Osservatorio" e' stato riportato a metà febbraio e siamo a luglio ciò vuol dire che sono stati rimossi quattro o cinque thread tutti perché non in linea con le linee guida della piattaforma Google.Trova l'ennesima conferma ciò che diciamo da anni cioè che il blog "Osservatorio" non e' legale.ByTripudio si decida a rimuoverlo prima che lo faccia la piattaforma.
Osservatorio finito ha detto…
Lo stesso invito e' esteso agli altri blog tossici che mi risulta abbiano avuto rimozioni di thread.E' ora di chiudere questi blog che seminano solo zizzania.
Anonimo ha detto…
era meglio quando lo tenevano chiuso direttamente, ma adesso è più divertente leggendo le scuse campate in aria di Tripudio! ma prendersi la responsabilità di aver animato per anni un blog diffamatorio e palesemente contro la Chiesa no? Giuseppe
Anonimo ha detto…
Ovviamente non leggiamo i vostri post insensati, perché soltanto con questi commenti vi rendete già ridicoli anzi pietosi anzi agghiaccianti. Siete voi le scimmie, la nuova classe intellettuale della dittatura del pensiero unico. Godetevela finché le Intelligenze Artificiali non erediteranno tutto. A quel punto sarete buttati via tra risate beffarde, puniti per aver creduto di saper pensare.
Osservatorio finito ha detto…
Se non leggi cosa ci fai qua?
Osservatorio finito ha detto…
Mettetevelo bene in testa l'epoca del fango gettato a piene mani e' finito.Fattene una ragione avete perso.

Post popolari in questo blog

LA COMUNIONE SUL PALMO DELLE MANI E' PECCATO?

Finalmente il blog "Osservatorio" sul Cammino Neocatecumenale secondo verità" è stato rimosso!!!

Gli "Osservatori" sono in crisi di astinenza da odio contro il Cammino Neocatecumenale