CRISTO VIA, VERITA', VITA!

Il Cammino Neocatecumenale è uno dei tanti itinerari di fede proposti dalla Chiesa Cattolica per avvicinare le persone a Dio. Non ho mai creduto, né sentito dai membri o catechisti del Cammino con cui ho interagito negli anni, che esso sia l'unico modo per incontrare Dio. Non mi è mai stato comunicato che lasciare il Cammino sia peccaminoso o che comporti maledizioni o punizioni divine.

L'adesione al Cammino Neocatecumenale è basata sulla libera scelta e sulla libertà donata da Dio; partecipare al Cammino rappresenta una chiamata specifica all'interno della vocazione universale all'appartenenza alla Chiesa Cattolica e al popolo di Dio, realizzata attraverso il battesimo e gli altri sacramenti. Tale chiamata specifica, ossia la partecipazione al Cammino, non si addice a tutti, anche se il Cammino non è precluso a nessuno né implica che chi vi partecipa sia superiore. Non implica neanche che chi lo abbandona vada considerato un "traditore", cosa che non è mai avvenuta nella mia esperienza personale.

Credo che non sia chiaro a tutti che il Cammino Neocatecumenale è una realtà nuova nella Chiesa. Grazie a Dio, uno dei due iniziatori è ancora vivente, mentre Carmen è già stata accolta in cielo. Pertanto, il Cammino è ancora in una fase fondazionale, come evidenziato qualche anno fa da Papa Francesco. Come ogni altra nuova realtà nata nella Chiesa, ha una radicalità e vitalità che talvolta si esprimono in modi forti e appassionati, frutto dell'entusiasmo di un'istituzione in crescita e del suo iniziatore. Questi atteggiamenti possono sembrare forse esagerati a qualcuno, rasentando l'eccesso. Tuttavia, come accadde per l'ardore iniziale del movimento francescano, anche questi tratti tendono a moderarsi nel tempo e a integrarsi maggiormente nel corpo della Chiesa.

Nella mia esperienza, ho osservato che molti di coloro che abbandonano il Cammino tendono anche a lasciare la parrocchia, la vita cristiana e i sacramenti. Non si può fare di tutta l'erba un fascio, poiché non è così per tutti, ma per un certo numero di persone si verifica questa situazione. Non è semplice individuare le motivazioni di scelte così personali e non si intende giudicare chi decide di allontanarsi da questa realtà ecclesiale. Tuttavia, una possibile causa potrebbe essere che chi è abituato alle relazioni intime di una piccola comunità non ritrova la stessa vicinanza nella parrocchia, dove i legami sono spesso più superficiali e meno intensi.

Bisogna anche considerare che, come sottolineato da numerosi documenti ecclesiali, la parrocchia sta attraversando una profonda crisi e, purtroppo, offre poco in termini di comunione. Spesso poi , i difetti lamentati  nelle Comunità Neocatecumenali all'interno della parrocchia risultano più evidenti e pronunciati a causa delle sue dimensioni maggiori. Se nelle comunità neocatecumenali emergono conflittualità, protagonismo e altri difetti umani, questi stessi difetti sono presenti in misura maggiore nelle parrocchie, rendendo difficile l'integrazione, anche a causa della tendenza di molte parrocchie a formare purtroppo circoli chiusi ed elitari.

È importante sottolineare che non siamo "critici" o "odiatori" delle parrocchie, le quali consideriamo fondamentali, ma discutiamo soltanto di una realtà che conosciamo profondamente attraverso la frequentazione quotidiana.

Sarei interessato a sapere quale esperienza di fede hanno vissuto coloro che hanno abbandonato il Cammino Neocatecumenale per poi sparlare su un blog, e quali siano stati i risultati di tale scelta. 

Vorrei comprendere quali sono stati e continuano ad essere i frutti spirituali di trascorrere anni su un blog a denigrare, calunniare e diffamare?




Commenti

Anonimo ha detto…
Complimenti per l'articolo, condivido anche le virgole e l'ultima domanda è la stessa che mi faccio anche io da quando ho iniziato ad interessarmi di questo fenomeno degli odiatori del cammino Neocatecumenale. Come è possibile che una persona possa trascorrere tutta una settimana a diffamare e calunniare il cammino Neocatecumenale e i suoi aderenti e la domenica mattina, andare tranquillamente a messa e fare la comunione.
Fallacio Asino Vinicio
Osservatorio finito ha detto…
Caro Fallacio, anche per me resta un mistero. Vorrei che qualcuno del defunto blog condividesse la propria esperienza di fede. Capisco l'allontanamento dal Cammino Neocatecumenale, come ho spiegato nel thread, ma mi chiedo quale esperienza di fede induca una persona a dedicare anni a denigrare su un blog? Come trovavano il tempo per pregare, per le opere di carità o per partecipare alla vita parrocchiale, se passavano tutto il giorno su un blog?
Osservatorio finito ha detto…
Non presumo di giudicare il livello di fede di persone che peraltro non conosco, tuttavia ritengo legittima la domanda: Quando pregavano, facevano opere di carità o partecipavano alla vita della parrocchia, i membri del blog "Osservatorio" cosa facevano? Passavano l'intera giornata a scrivere e diffamare sul blog, ma mi chiedo se confessavano la loro attività sul blog, ciò che scrivevano e le diffamazioni, e se ottenevano l'assoluzione. Nutro seri dubbi che si confessassero.
Osservatorio finito ha detto…
Un altro mistero che desidererei fosse spiegato da qualcuno dell'ex blog "Osservatorio" è il seguente: di solito, quando si vivono esperienze negative, si tende a dimenticarle e a superarle, cercando di andare avanti. Tuttavia, curiosamente, i membri del blog che affermavano di aver avuto esperienze molto negative nel Cammino sembravano fare ogni sforzo per ricordarle, anziché voltare pagina.
Osservatorio finito ha detto…
La scusa che mi faceva ridere era che volevano "proteggere" chi non conosceva il Cammino Neocatecumenale, quasi come se fossero dei supereroi in incognito pronti a salvare gli ignari cittadini dall'entrare in un percorso di formazione cattolica riconosciuto dalla Chiesa Cattolica come frutto del Concilio Vaticano II. Mi sembrava una giustificazione piuttosto comica, che dipingeva le persone come ingenui bisognosi di essere salvati da loro stessi.
Anonimo ha detto…
O. T. Segnalo che il signore (... o la signora) che si firma con il nome di "Marco", noto calunniatore del cammino sul blog illegale recentemente chiuso, non ha perso il vizio e, in preda ad una crisi di astinenza compulsiva da odio verso il cammino, non riuscendo a fare a meno di esprimere la frustrazione in altro modo che calunniando e diffamando il cammino, è diventato assiduo calunniatore sul blog spagnolo. Io credo che questo fenomeno dell'odio irrazionale e compulsivo verso il cammino neocatecumenale, (che ricordiamolo è una realtà ecclesiale perfettamente integrata all'interno della chiesa cattolica, che ha uno statuto approvato in via definitiva nel 2008 ed ha ricevuto in oltre 50 anni di esistenza attestati di stima e approvazione da ben 4 Papi... Ecc) in alcuni soggetti, assume i caratteri di una vera e propria patologia psichiatrica che qualche specialista dovrebbe avere il coraggio di affrontare e studiare. Me lo auguro per la salute mentale di questi soggetti.
Fallacio Asino Vinicio
Osservatorio finito ha detto…
Sì, grazie, Fallacio, l'ho già notato e ho aperto un thread. Immagina una persona che scrive in italiano su un blog spagnolo, a che punto può essere arrivata? E poi, se almeno scrivesse qualcosa di sensato, ma invece no, scrive solo assurdità prive di senso. Ricordo che il tale Marco sosteneva che il Cammino fosse solo una fondazione, fraintendendo, volontariamente o meno, il significato di ciò che è chiaramente spiegato dallo Statuto del Cammino Neocatecumenale. Un testardo che non vuole accettare l'evidenza che denigrare il Cammino sui blog non ha alcun scopo, anzi, è controproducente.
leonardo ha detto…
Hai detto bene Fallacio: "... Blog Illegale recentemente chiuso...", perchè la diffamazione con continue fake news, la calunnia, l'incitamento all'odio sono dei reati!!! E questi sono i frutti di operare abusando della credulità della rete.
Osservatorio finito ha detto…
Parole sante Leonardo!
Ecco dove eravate finiti. ha detto…
Ma che bella banda di zitellacci! Pettegoli in vetrina che siete. Fate morire dal ridere con questo blog di troll endogamici. La verità è che la vostra vocazione, ciò per cui siete veramente portati, è di intossicare lo spazio altrui, non di edificare. A proposito, se non ve ne foste accorti, siete rimasti solo voi e tale marco/a i fissati sul cammino e sull'osservatorio. Quelli di cui tanto sparlate, invece, sono da mo' dedicati altrove in attività costruttive. A voi non pensano affatto. Ma qualcuno mi segnala la vostra illustre presenza e devo complimentare la vostra capacità di mettere in piedi un blog pezzotto tutto fatto di spam e commenti riciclati. Con questa attitudine alla sopravvivenza, ve la caverete sempre, come l'erba mala. Dicci Pasquà, come lo sai che quell'osservatorio non ha semplicemente chiuso? Pensaci Pasquà. Perché quelli là non erano troll, al contrario di voi. Concludo ringraziando per le risate che ci fai fare, di questi tempi ce n'è bisogno. Nessuno fa più ridere di un ignorante sbruffone che sale in cattedra e a questa scuola tu sei preside di facoltà.
Osservatorio finito ha detto…
Dal tono del Commento credo proprio tu sia By Tripudio. Mi fa piacere che ti facciamo ridere. Detto da chi proviene dal blog 'Osservatorio', fa veramente ridere di gusto. Provieni da un blog che ha sparso veleno, calunnie, infamie e diffamazione, e vieni a dare lezioni a noi? Comunque, se proprio lo vuoi sapere, le risate ce le siamo fatte noi quando abbiamo visto il vostro blog rimosso, perché immaginavamo le vostre facce, soprattutto quella di By Tripudio. E non dire che non ve ne importa, perché non ci crediamo: ci siete rimasti male. Mi fa piacere che vi siete dedicati ad attività più costruttive abbandonando il blog. Ve lo abbiamo detto per quindici anni, non ci avete ascoltato. Ci avete messo del tempo per capire che era tempo perso? Tu dici che non pensate a noi? Poco male! Ma secondo me è falso; ho le prove che state schiumando di rabbia da quando hanno chiuso il vostro blog. Questo blog rimarrà a memoria della vostra scorrettezza, stupidità, e anche delinquenza, perché avete violato la legge molte volte. Purtroppo, non vedo in voi nessun rimorso né alcuna intenzione di chiedere scusa a chi avete calunniato e diffamato. La vergogna per voi resta, e infatti dovete solo vergognarvi, ma siete talmente accecati e stupidi da non capirlo.

C'E' UNA SOLA PAROLA PER VOI VERGOGNA!!
Osservatorio finito ha detto…
Caro anonimo quel blog non ha semplicemente chiuso, è stato rimosso da Google a seguito di numerose segnalazioni, non solo da parte mia, ma da parte di molte persone. È molto semplice: non ci vuole la sfera di cristallo per capirlo. Avevate commesso reati penali e civili, diffamando e compiendo altre violazioni. Le segnalazioni sono state fatte non solo a Google, ma anche alla Polizia Postale per altri reati che avete commesso, pensando rimanessero impuniti. Sono state fornite dettagliate informazioni telematiche e telefoniche, con tanto di link delle vostre violazioni. Del resto eravate stati abbondantemente avvisati e vi era stato chiesto molte volte di smetterla con le vostre violazioni della legge, offese, calunnie, diffamazioni, minacce, ma non ci avete dato ascolto, dunque tanto tuonò che piovve. Perchè vi siete meravigliati? Credo che avrebebro dovuto farlo anche prima.
Osservatorio finito ha detto…
Il commento offensivo e insultante dell'anonimo, chiaramente pieno di rabbia, conferma la correttezza del nostro operato. Abbiamo fatto molto bene a coinvolgere le autorità e a richiedere l'intervento di Google. L'arroganza e la volgarità degli insulti suggeriscono che l'autore potrebbe essere ByTripudio. Non mi abbasserò al suo livello rispondendo agli insulti, soprattutto quando sono anonimi e codardi, come è tipico dell'"Osservatorio". È positivo che sia stato rimosso; era un'onta.
Osservatorio finito ha detto…
L'unico commento possibile, che ripeto, è: VERGOGNATEVI!
leonardo ha detto…
...be il fatto che by Tripudio non si sia fatto vivo nè su questo blog nè su crux santa suggerisce che ha una terribile paura di esporsi, dovrà stare con 2 piedi in una scarpa e muto come un pesce. Non credo si possa permettere di commentare in rete, anche se lo facesse anonimamente la polizia postale rileverebbe le sue azioni in incognito e interverrà severamente. No! Non è uno scherzo cari bloggari dell'osservatorio. La vicenda è molto molto seria e credo che le ripercussioni legali saranno altrettanto pesanti.
Osservatorio finito ha detto…
Caro Leonardo, anch'io ho notato che ByTripudio è scomparso dal web; non lascia più commenti o, perlomeno, non con il suo pseudonimo. Probabilmente è sopraffatto dalla paura, considerando che era colui che aveva più questioni personali irrisolte e più segreti da nascondere. È completamente sparito, proprio come altri personaggi che erano molto attivi su quel blog.
Osservatorio finito ha detto…
Ho permesso la pubblicazione di questo commento anonimo, dopo averne censurati altri tre o quattro, carichi di rabbia, astio, disprezzo e insulti verso di noi. Questo è stato l'"Osservatorio" per quindici anni. È una vergogna; i membri dovrebbero solo provare vergogna e chiedere scusa e perdono per il dolore causato, invece di venire qui ad insultarci.

Post popolari in questo blog

LA COMUNIONE SUL PALMO DELLE MANI E' PECCATO?

Finalmente il blog "Osservatorio" sul Cammino Neocatecumenale secondo verità" è stato rimosso!!!

Gli "Osservatori" sono in crisi di astinenza da odio contro il Cammino Neocatecumenale