LA COMUNIONE SUL PALMO DELLE MANI E' PECCATO?
Pochi giorni fa, mentre attendevo l'inizio di una messa feriale in cui dovevo proclamenre una lettura, sono stato avvicinato da una persona che ha espresso alcune perplessità sul modo in cui l'Eucaristia viene somministrata nella mia parrocchia. Mi ha narrato un episodio in cui, volendo ricevere la comunione in ginocchio, è stato invitato dal sacerdote a riceverla in piedi . Successivamente, ha criticato poi la pratica della comunione sulla mano, ritenendola sacrilega e causa della perdita di frammenti dell'ostia. Ha incolpato il Cammino Neocatecumenale per l'introduzione di questa usanza . A quel punto, l'ho interrotto per correggere le sue affermazioni. Ho spiegato che la comunione ricevuta in ginocchio e sulla lingua è permessa dalla Chiesa, così come quella sul palmo della mano. Tuttavia, ho evidenziato che la scelta di ricevere la comunione in ginocchio potrebbe talvolta essere dettata da intenti polemici o da un senso di superiorità nella devozione. Per questa...
Commenti
Vorrei chiarire che il mio riferimento alle piccole comunità come espressione dell'ecclesiologia della comunione non riguarda le confraternite storiche.
Le confraternite, pur essendo una parte importante della storia della Chiesa, non sono state create con l'intento di rendere visibile la Chiesa come comunità di comunione. Il Concilio di Trento, infatti, non ha sottolineato particolarmente questo aspetto. Lo scopo principale delle confraternite era di promuovere la devozione personale e l'assistenza caritativa, spesso sotto l'autorità dei parroci e dei vescovi.L'ecclesiologia della comunione è un concetto sviluppato e promosso dal Concilio Vaticano II, che ha messo in luce l'importanza di una partecipazione attiva e consapevole dei laici nella vita della Chiesa e delle relazioni autentiche e fraterne all'interno della comunità ecclesiale. Le piccole comunità moderne, nate da questo rinnovamento ecclesiologico, incarnano questa visione.
Non hai capito nulla vedi che sei ignorante come si vede che provino dall'Osservatorio che e' chiudo speriamo definitivamente.
Fallacio Asino Vinicio