ITALIA IN CRISI DEMOGRAFICA, MA C'E' CHI DERIDE LE FAMGLIE NUMEROSE

L'Italia è sempre più intrappolata nell'inverno demografico. I dati Istat parlano chiaro: nel 2024 sono nati solo 370.000 bambini, segnando un nuovo record negativo. Il tasso di fecondità è crollato a 1,18 figli per donna, un dato che riflette un Paese che si spegne lentamente.

Eppure, qualche anno fa, sul blog Osservatorio, si criticavano le famiglie del Cammino Neocatecumenale per la loro apertura alla vita. Alcune coppie venivano persino derise per aver accolto “troppi” figli. Un atteggiamento che lascia perplessi: come si può criticare chi genera vita in un Paese che sta morendo demograficamente?

Mentre la natalità precipita, invece di valorizzare chi accoglie i figli con generosità, si preferisce ironizzare su di loro. Le famiglie numerose, un tempo la norma, oggi sono una rarità. Chi sceglie di accogliere più figli non compie un atto “indiscriminato”, ma dimostra che la vita può ancora rifiorire in una società che sembra aver perso questa speranza.

La critica di Mic sul blog Osservatorio è particolarmente contraddittoria. Pur dichiarandosi paladina del cattolicesimo, della tradizione e della messa Tridentina, Mic ha dimostrato che il suo cattolicesimo è solo esteriorità. Criticare le famiglie semplicemente perché hanno accolto molti figli è un esempio di modernismo molto più grave di quello che condanna continuamente.

Dietro la falsa giustificazione di un senso distorto di “procreazione responsabile”, si è diffusa una mentalità denatalista anche tra le coppie cattoliche. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: pochissime nascite e un futuro da Paese di anziani con pochissimi bambini, con tutte le problematiche che ne derivano.

È triste pensare che, in passato, si denigravano e deridevano le coppie con molti figli, spesso appartenenti al Cammino Neocatecumenale, definendo la loro apertura alla vita sconsiderata. Questi ragionamenti distorti e falsi, volti solo a screditare il Cammino e le famiglie aperte alla vita, hanno influenzato chi seguiva quel blog. Molti, privi di cultura teologica e degli strumenti per discernere la verità dalla falsità, sono stati ingannati dalle menzogne di Mic.

Gli iniziatori del Cammino Neocatecumenale, già dagli anni Ottanta, invitavano le coppie ad aprirsi generosamente alla vita. All’epoca sembrava un’esagerazione, ma oggi appare chiaro che Kiko e Carmen sono stati profetici. Anche i Papi, incluso quello attuale, invitano le famiglie italiane a fare più figli, un appello che purtroppo rimane inascoltato.

Il blog Osservatorio si è rivelato una cassa di risonanza per falsi profeti, cattolici solo di facciata, mondani e secolarizzati nel profondo del cuore. La sua rimozione è un passo positivo, e si spera che anche altri blog nocivi e anticristiani seguano la stessa sorte.




Commenti

Osservatorio finito ha detto…
Resta per me un mistero come l'odio insensato e irrazionale di chi odia il Cammino Neocatecumenale abbia indotto alcuni a criticare in modo illogico e sbagliato. In una situazione di inverno demografico, Mic non ha trovato di meglio che accusare le coppie aperte alla vita del Cammino Neocatecumenale, che hanno accolto molti figli, di essere responsabili di danni all'ecosistema per sovrappopolazione. Mic si è resa conto dell'enormità dell'errore delle sue dichiarazioni? L'attuale situazione di denatalità certificata dall'ISTAT creerà enormi problemi al nostro stato per quanto riguarda il settore lavorativo, poiché mancherà manodopera, il settore pensionistico perché saremo una popolazione di anziani che avranno problemi a ricevere la pensione data la sproporzione tra lavoratori e pensionati, e il settore sanitario perché il sistema sanitario non riuscirà a garantire cure adeguate. Sarà anche un problema per la Chiesa perché il calo delle nascite provoca anche un calo di vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa. Molti ordini religiosi spariranno, tanti seminari chiuderanno e molte parrocchie saranno costrette a chiudere per mancanza di sacerdoti. In questo panorama tanto fosco Mic non ha trovato di meglio che criticare e ridicolizzare chi invece ha avuto il coraggio di accogliere molti figli. Se ciò non è stupidità, è malafede.
Osservatorio finito ha detto…
Sulla procreazione responsabile c'è stata e permane una grande confusione, sia volontaria che involontaria. Molti nel mondo cattolico e tra il clero confondono e fanno confondere anche durante la confessione, presentando la procreazione responsabile solo come regolazione della natalità. Per molti, la procreazione responsabile consiste solo nel trovare un'alternativa alla contraccezione per non avere troppi figli. La procreazione responsabile si esercita regolando giustamente la natalità, ma anche in riferimento ai problemi della società e della Chiesa. In Italia e in Europa, si è agito in dissonanza con il principio di procreazione responsabile insegnato dalla morale cattolica, perché si è arrivati alla denatalità e la popolazione italiana sta diminuendo. Pertanto, il problema in Italia e in Europa non è la sovrappopolazione, ma la sottopopolazione.
Osservatorio finito ha detto…
Mi è capitato di ascoltare insegnamenti di teologi moralisti simili a quelli di Mic che, tuttavia, sembravano non tenere conto della denatalità. Ragionavano come se stessimo nel pieno di un'esplosione demografica, almeno in Italia. Non è un caso che gli ultimi Papi invitino a fare più figli. Ciò mostra l'inattendibilità di blog come "Osservatorio", "Chiesa e Postconcilio", Crux Santa in spagnolo, veri diffusori di falsità e sciocchezze.
Osservatorio finito ha detto…
Nel frattempo, informo che anche il blog di Valentina Giusti è stato rimosso per gli stessi motivi del blog "Osservatorio" su nostra segnalazione. Finalmente Google sta facendo pulizia sul web. Cercheremo di non meritarci anche noi la rimozione; se dovesse arrivare per motivi giusti, non avremmo nulla da ridire.
Anonimo ha detto…
manca CruxSanta e abbiamo fatto tombola! me ne rallegro! Giuseppe
Osservatorio finito ha detto…
Abbi fede ci stiamo lavorando, anche Chiesa e Post Concilio gradirei sparisse è un pessimo blog.
Osservatorio finito ha detto…
Se Valentina Giusti ci legge, credo dovrebbe ringraziarci se abbiamo fatto rimuovere il suo perché era veramente puerile e stupido. Forse nelle intenzioni di Valentina c'era quella di essere spiritosi o ironici, ma non faceva affatto ridere, era solo ridicolo e patetico. Vi invito a rinunciare all'idea di fare blog contro il Cammino: ormai non funzionano più dato che il provider ha reso le linee editoriali più severe e stringenti, dunque certi atteggiamenti non saranno più tollerati. Anche Facebook deve essere ripulito da alcune pagine che, a mio modestissimo parere, non sono legali, come la pagina "Neocatecumenali il ritorno dell'eresia degli Albigesi" che istiga all'odio. Speriamo che Facebook lo rimuova presto. Non è tollerabile che si usi il web o i social per offendere, deridere, fare falsa informazione con aggressività e violenza verbale su gruppi approvati dalla Chiesa. Nel 2025 non si può più tollerare ciò.

Post popolari in questo blog

LA COMUNIONE SUL PALMO DELLE MANI E' PECCATO?

Finalmente il blog "Osservatorio" sul Cammino Neocatecumenale secondo verità" è stato rimosso!!!

Gli "Osservatori" sono in crisi di astinenza da odio contro il Cammino Neocatecumenale