LA LOGICA DISTORTA DEL BLOG OSSERVATORIO
Il blog "Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità" ha adottato negli anni di attività una logica peculiare che merita una riflessione approfondita. La loro strategia principale consisteva nel negare la realtà e costruire un castello di bugie, ripetendole in modo martellante a tal punto da finire per crederci loro stessi.
Questa ostinata negazione della realtà li portava a sorprendersi quando i fatti reali si rivelavano diversi da come li avevano dipinti. Era come se vivessero in una bolla, dove la loro narrazione, per quanto infondata, diventava la loro verità.
L'insistenza con cui sostenevano le loro falsità e la sorpresa con cui accoglievano la realtà dimostrano quanto fosse radicato il loro autoinganno. La loro meraviglia davanti ai fatti reali evidenziava la fragilità del loro castello di menzogne, destinato a crollare di fronte alla verità.
Voglio fare un excursus degli esempi di questa logica riscontrati nei quindici anni di vita del blog "Osservatorio" e anche precedentemente.
Un esempio personale riguarda un sacerdote di nome don Elio Marighetto, il quale scriveva un giornalino contro il Cammino Neocatecumenale. Gli scrissi chiedendogli spiegazioni e mi rispose che non sapevo la verità, che Kiko mentiva sull'approvazione ad experimentum dello Statuto, che secondo lui non sarebbe mai stato approvato, e lo aveva saputo dal cardinale Bertone. Naturalmente ciò non era vero, e di lì a poco lo Statuto fu approvato ad experimentum. Inoltre, don Elio aggiunse che l'Epistola Ogniqualvolta di Giovanni Paolo II non era autentica, ma quasi usurpata, e che conteneva anche un errore grammaticale nella parola "valida" invece di "valido". Scrissi al suo vescovo informandolo della risposta che mi aveva dato questo sacerdote, ed egli espresse rammarico per quanto accaduto, dicendo che lui accoglieva il Cammino nella diocesi senza problemi e che don Elio ne era a conoscenza.
Oltre a negare la realtà, mentivano anche, e il caso di don Elio Marighetto ne è un esempio significativo.
Riflettere su questi comportamenti ci ricorda l'importanza di ancorare le nostre convinzioni ai fatti e alla realtà, evitando di cadere nella trappola delle falsità ripetute. La verità, alla fine, emerge sempre.Il blog "Osservatorio" era fondato sulla menzogna e tutti abbiamo visto la sua fine ingloriosa e miserabile.
Commenti
"Il fatto che kiko augura la morte a Papa Benedetto e' visibile a tutti. Impossibile negarlo".
Non so Kiko abbia augurato realmente la morte a Papa Benedetto XVI, non credo proprio, non sono l'interprete del pensiero di Kiko. Ma ti dirò di più: anche se fosse impazzito ed avesse fatto una cosa del genere, ciò farebbe di lui o del Cammino qualcosa di eretico? Secondo me no. Non ho visto questo famoso video nel quale Kiko augurerebbe la morte al Papa, ma credo che non abbia voluto dire quello che voi gli attribuite. Dimentichi poi che il vostro blog ha insultato per anni preti e vescovi solo perché favorevoli al Cammino, per non parlare di Papa Francesco insultato ogni giorno soprattutto da By Tripudio. Non ho mai visto dissociarti da questi commenti.
"Trasportare l'Eucarestia casa per casa (durante il covid) in tuppeware come fosse cibo del giorno prima, l'ho vissuto sulla mia pelle qui in Texas. Il mio responsabile me la porto' a casa vestito da cuoco (aveva appena finito di lavorare). Dignita' per Gesu Sacramento zero! Chiamai il presbitero che imbestialito' venne a casa mia per mangiarla perche mi rifiutai di partecipare allo scempio".
Stai parlando di una fase particolare, cioè del lockdown dovuto al Covid-19, dunque non della normalità. Non so negli USA, ma in Italia il lockdown è durato molto tempo, le chiese sono rimaste chiuse per molto tempo e non si è celebrata la messa. Dovresti ringraziare il tuo responsabile che ti ha portato l'Eucarestia rischiando il contagio da Covid, hao sbagliato a non fare la comunione secondo me. Ti faccio presente poi che portare l'Eucarestia casa per casa non è affatto pratica irrispettosa infatti, esistono i ministri straordinari dell'Eucarestia che portano l'Eucarestia agli ammalati nelle case. Visto che stiamo parlando però di periodi eccezionali e non dell'ordinarietà, ti ricordo che nella Chiesa primitiva era normale portare l'ostia a casa ; i primi cristiani portavano un poco di ostia a casa per adorarla, per consunarla nei giorni successivi e per darla agli ammalati, ed eravamo nei periodi di persecuzione verso i cristiani. Inoltre, in Italia diverse parrocchie durante lockdown hanno portato comunioni ai fedeli a casa. Ti faccio un elenco non completo:
1) Parrocchia San Giovanni Evangelista di Roma;
2) Parrocchia Santa Maria Popolo di Milano;
3) Parrocchia San Lorenzo Maggiore di Napoli;
4) Parrocchia San Giuseppe di Savona;
5) Parrocchia San Martino a Noli.
"Vedete, voi operate nell'oscurita', all'insaputa del vaticano.
E sappiamo tutti chi opera nell'oscurita'...Potrei fare molti altri esempi, ma per basta cosìOscurità? Se sei, è possibile
Come mai voi denigratori del Cammino vi sentite sempre più intelligenti dei Papi delle Congregazioni Romane? Sapete sempre tutto, i Papi mai nulla? Questo discorso lo faceva già padre Zoffoli, che sosteneva che San Giovanni Paolo II non conosceva il Cammino. Don Elio Marighetto poi sosteneva che noi non conoscevamo la verità, che Kiko mentiva e ci aveva plagiati mentre lui diceva la verità. Ma come mai tutti questi fenomeni non lavorano alla Congregazione la Dottrina della Fede?Ma la domanda: tutti questi fatti, anche concedendo che siano veri, fanno del Cammino una realtà eretica? Hai chiaro il senso del termine eresia?
Fallacio Asino Vinicio