Commento alle stupidaggini dette nel video proposto dal blog "Osservatorio"(Parte Prima)

Prima parte – Analisi delle principali falsificazioni

Il blog Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità ha diffuso un video nel  thread intitolato Il Cammino Neocatecumenale alla luce della Tradizione e del Magistero. Il video si presenta come un’analisi critica, ma in realtà è un insieme di sciocchezze, errori, semplificazioni e affermazioni inconsistenti che non resistono al confronto con i documenti ufficiali della Chiesa.

Definizioni improprie e contraddizioni di partenza

Il relatore apre già in modo scorretto definendo il Cammino Neocatecumenale un “movimento”. È noto invece che il Cammino non è un movimento, bensì un itinerario di formazione cattolica riconosciuto dalla Santa Sede, come afferma lo Statuto del 2008 all’articolo 1. È paradossale che a criticare il Cammino sia un esponente della Fraternità San Pio X (FSSPX), realtà controversa, fino a pochi anni fa scomunicata, ancora oggi scismatica e non pienamente in comunione con la Chiesa. I sacerdoti della FSSPX sono sospesi a divinis e rifiutano la validità del Concilio Vaticano II e della riforma liturgica post-conciliare. Non sorprende, dunque, che da questa posizione si arrivi ad accusare il Cammino di settarismo, contraddicendo apertamente i Papi e la Chiesa stessa. Già questo rende la testimonianza priva di credibilità.

Gli iniziatori, non “fondatori”

Altro errore grossolano: attribuire a Kiko Argüello il ruolo di “fondatore”. In realtà, Kiko è iniziatore insieme a Carmen Hernández. Il Cammino non è stato “fondato” da loro, ma si inserisce nella Tradizione più antica della Chiesa. Lo stesso catecumenato battesimale non appartiene a Kiko o Carmen: è parte della Tradizione, ristabilita dal Concilio Vaticano II (Sacrosanctum Concilium, n. 64). Lo Statuto riconosce che il Cammino è al servizio dei vescovi come modalità di attuazione del catecumenato battesimale.

Congregazioni inesistenti e dottrina cattolica

Il relatore parla di una fantomatica “Congregazione del Cammino” e di “preti del Cammino”: un errore ridicolo. Non esiste alcuna congregazione del genere. I presbiteri formati nei seminari Redemptoris Mater sono sacerdoti diocesani, incardinati nelle diocesi e al servizio dei vescovi, come stabilisce lo Statuto all’articolo 18. Inoltre, il Cammino non ha una “dottrina propria”: trasmette la dottrina della Chiesa cattolica. Non a caso San Giovanni Paolo II lo ha definito “itinerario di formazione cattolica” (Discorso del 30 agosto 1990).

Liturgia e adattamenti

Il relatore parla di una “liturgia del Cammino”, ma non esiste alcuna liturgia autonoma. I neocatecumeni celebrano la Messa di Paolo VI, con adattamenti ammessi dal Vaticano II per motivi pedagogici e formativi (Sacrosanctum Concilium, nn. 37–40). La Chiesa stessa ammette adattamenti liturgici per scopi catechetici, come nel caso del Rito Zairese. È significativo che lo stesso relatore riconosca che il Cammino ha realizzato il Vaticano II, ma lo presenti come un male: un paradosso che rivela più gli errori della FSSPX che quelli del Cammino.

Il Kerigma

Il Kerigma viene presentato come un termine quasi “inventato” o prerogativa del Cammino, mostrando in ciò ignoranza crassa. In realtà, il concetto cattolico di Kerigma si trova nelle Scritture. Deriva dal greco κήρυγμα e significa “annuncio” non erroneamente "messaggio" come afferma il relatore. Cristo stesso lo proclamò nella sinagoga di Nazaret (Lc 4,18) e San Pietro lo annunciò a Pentecoste (At 2,38). Il Kerigma appartiene alla Tradizione autentica della Chiesa, non a quella posticcia della FSSPX.

Fonti deboli e testimonianze faziose

Il relatore dichiara di basarsi su un libro di un sacerdote e su testimonianze di fuoriusciti. Nessuna fonte ufficiale, dunque, ma fonti deboli e poco credibili. È noto che i fuoriusciti spesso non sono affidabili, mossi da rancore verso ex catechisti o comunità. Non possono sostituire i documenti della Chiesa né la Tradizione. Inoltre, il relatore dà valore a queste testimonianze negative senza bilanciarle con le numerose esperienze positive di fede, vocazioni, famiglie unite e missioni, mostrando così faziosità e poca sincerità.

La decima e il secondo scrutinio

La decima viene descritta in modo edulcorato, falso e superficiale: in realtà resta nella comunità e non viene donata né ai catechisti né a Kiko. È un gesto di condivisione fraterna. Anche sul secondo scrutinio il relatore confonde: non viene chiesto di azzerare il conto corrente, ma di compiere un gesto forte di distacco dai beni, come segno di libertà dalle ricchezze e dal potere del male. I beni raccolti vengono donati al Vescovo per i poveri.

Accuse di settarismo

Infine, il relatore accusa il Cammino di essere una setta e parla di “Love bombing”. Ma può il “Love bombing” durare trent’anni e più? È evidente che si tratta di un’accusa infondata.Fino a questo punto, il relatore non ha citato alcun documento della Chiesa né la Tradizione, ma solo la solita paccottiglia dei fuoriusciti.

Conclusione (Prima Parte)

Il video è fuorviante: definisce male il Cammino, lo giudica con categorie improprie, inventa congregazioni inesistenti, attribuisce dottrine e liturgie che non esistono, confonde il catecumenato e il Kerigma, si basa su fonti poco credibili e testimonianze sbilanciate, offre una visione falsa della decima e del secondo scrutinio e accusa di settarismo senza alcun fondamento.

Diciamo con  una punta di ironia  che , persino la Fraternità San Pio X ammette che il Cammino gode dell’appoggio della gerarchia cattolica, mentre il blog Osservatorio rimane non citato: un silenzio che parla da sé.

In questo video, il relatore accumula una serie di sciocchezze ed errori, le solite banalità dette dai fuoriusciti dal Cammino Neocatecumenale, pieni di livore e rancore, più che di autentica tradizione cattolica.




Commenti

leonardo ha detto…
Caro fratello, che il Signore benedica i tuoi sforzi. E' certamente chiaro che Verità non ha bisogno di essere difesa ma è altrettanto chiaro quanto sia indispensabile professarla con carità come fai in questo blog. Un abbraccio di pace
Osservatorio finito ha detto…
Il problema è che chi si definisce cristiano, o addirittura un prete, non dovrebbe dire bugie o fare mistificazioni. Eppure, molti che si dichiarano cristiani, e purtroppo anche alcuni preti, mentono e cercano di ingannare con sofismi e falsità.
Anonimo ha detto…
Ormai è più interessante il tuo blog, di quell'altro.
Anonimo ha detto…
dovreste scriverle sul blog Osservatorio queste cose
Osservatorio finito ha detto…
Ma il blog Osservatorio censura quindi siete obbligati a venire qui.
Osservatorio finito ha detto…
Il blog osservatorio è stato mai interessante?Per me no è stato sempre ridicolo e patetico.
Anonimo ha detto…
non ci puo essere scambio di vedute
Osservatorio finito ha detto…
Vallo a dire al blog osservatorio se la canta e suona da solo.E' un monologo di ByTripudio come dice un famoso programma Rai, ByTripudio si fa una domanda e di da una risposta sa solo,si dà ragione da solo.
Osservatorio finito ha detto…
Se i plichi delle convivenze di inizio corso del Cammino Neocatecumenale danno così fastidio a ByTripudio e agli altri partecipanti a quel blog, perché si ostinano a leggerli? Non capisco il motivo di sottoporsi a questa sofferenza? Chi glielo fa fare a soffrire così? Non si azzardino a renderli pubblici, perché saranno segnalati prima a Google e poi all’autorità giudiziaria. Ricordo che i plichi sono protetti da copyright e quindi soggetti ai diritti d’autore: se non vogliono violare la legge e pagarne le conseguenze, si comportino da galantuomini e non da illegali o delinquenti. Anche inviarli per mail è illegale.
Osservatorio finito ha detto…
Segnalo a ByTripudio che inviare via mail materiale protetto da copyright senza il consenso dell’autore è un reato e un illecito. Lo invito a non proseguire e a fare attenzione, perché potrebbe essere denunciato. La violazione dei diritti d’autore è un’infrazione.
Osservatorio finito ha detto…
I partecipanti al blog osservatorio non riescono ad agire nell'ambito della legalità sentono un'irresistibile impulso a delinquere e ad agire illegalmente.Li invito a stare attenti ogni illecito sarà denunciato quindi stiano attenti.
Osservatorio finito ha detto…
L'epoca dell'impunità e' finita.
Anonimo ha detto…
Oggi byTripudio sta sparando le sue tipiche cazzate autocompiaciute. I fratelli del cammino non sono incapaci con il computer ma Kiko sconsiglia l'uso improprio dei social perchè i giovani rischiano di incontrare gente deviata, drogati, con l'anonimato non lo vedi, ma l'attenzione di Kiko è rivolta ai fratelli non ai mamotreti. Come fa bytripudio a scrivere certa roba dico io , giusto per sembrare furbo, ci passa la giornata

Post popolari in questo blog

LA COMUNIONE SUL PALMO DELLE MANI E' PECCATO?

Risposta alle Calunnie del Blog "Osservatorio"

Una testimonianza che rispettiamo ma non condividiamo