Un altro blog anti cammino quello di Valentina
Nel "meraviglioso" panorama dei blog anti-cammino è nata una nuova stella il blog di Valentina, ancora più puerile e ridicolo del blog "Osservatorio". Il blog di Valentina e' un angolo speciale riservato a coloro che trovano gioia nel celebrare opere dal fascino antiquato. Parliamo del libro di Padre E. Zoffoli, che in questo 2025 continua a essere osannato da qualche irriducibile nostalgico.
È affascinante come certi blog riescano a trovare rilevanza in un testo del 1992 che, ormai, ha lo stesso valore teologico e magisteriale di una copia del fumetto di Topolino o della Settimana Enigmistica. Con tutto il rispetto per queste gloriose pubblicazioni, per quanto amiamo il fumetto di Topolino, non possiamo non affermare che ormai il libro di Padre Zoffoli appartiene all'archeologia dell'anticamminismo. Tuttavia, alcuni dei nostri intrepidi blogger si armano di tastiere per scrivere lodi sperticate del libro di Zoffoli come se fosse la Bibbia 2.0.
Immaginate la scena: un mondo che va avanti a passi da gigante con auto volanti, intelligenze artificiali che dialogano e robot che preparano il caffè, e poi c'è questo gruppo di irriducibili che continua a difendere il libro di Zoffoli come se fosse la pietra angolare della conoscenza universale. Come diceva quel vecchio detto? Ah sì, "l'amore è cieco". In questo caso, l'amore per l'anacronismo dev’essere proprio miopissimo.
È un po' come se stessero cercando di convincerci che usare una macchina da scrivere è il futuro della tecnologia editoriale. È deliziosamente assurdo, ma dobbiamo ammettere che c'è una certa eleganza nella loro ostinata resistenza alla modernità. Magari, chissà, tra qualche anno troveremo questi stessi blogger intenti a elogiare il ritorno della pellicola fotografica o del grammofono.
E mentre ci immergiamo nei loro scritti, possiamo sorridere affettuosamente, riconoscendo che c'è una bellezza nascosta nella loro nostalgia. Certo, il libro di Zoffoli potrebbe avere la stessa attualità di un cavallo a vapore, ma questo non impedisce a questi ardenti sostenitori di continuare a celebrarlo.
Forse sarebbe il caso di uscire dal vintage e lasciare riposare in pace l'anima del prelato, passato a miglior vita ormai da parecchi lustri.
Ricordiamo ai nostalgici e a chi non lo sapesse che il libro di Padre Zoffoli non ha alcun valore magisteriale, non rappresenta la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica ne' dei Papi.
Rappresenta solo l'opinione personale e privata del passionista ormai defunto tanti anni fa, dunque ha un valore assai relativo.
Commenti
Fallacio Asino Vinicio.
Fallacio Asino Vinicio