Breve cronologia delle bufale dette da ByTripudio

Il  residuale blog “Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità” appare sempre più spento e privo di idee, ripetendo stancamente le solite sciocchezze che ormai non fanno più ridere nemmeno i polli. I commenti continuano a diminuire e ByTripudio è costretto a moltiplicarli artificialmente per farli sembrare più numerosi, ma è solo fuffa.

Non viene nemmeno voglia di segnalarlo, sembrerebbe quasi di voler infierire su un cadavere ormai senza vita. Mi piacerebbe conoscere qualcuno che ancora legga i commenti di ByTripudio: filippiche noiosissime, ripetitive e illeggibili, impossibili da seguire. Del resto, nemmeno lui scrive più come una volta; probabilmente si è reso conto che continuare è del tutto inutile.

Ricordiamo le tante “profezie” di ByTripudio mai realizzate, come nel 2008 quando sosteneva che lo Statuto non sarebbe mai stato approvato e che le notizie sull’approvazione definitiva prevista per il 13 giugno 2008 fossero false. Va detto che ByTripudio conosceva la data esatta dell’approvazione, ma non ci aveva creduto, anzi aveva ironizzato e deriso, salvo poi fare una brutta figura quando la data si rivelò corretta.

Come dimenticare la storiella raccontata da ByTripudio, secondo cui Padre Pio da Pietrelcina avrebbe definito Kiko Argüello e Carmen Hernández dei falsi profeti. Poi sono circolate varie versioni, tra cui quella di un anonimo confessore che si sarebbe confessato dal frate stigmatizzato e in seguito avrebbe scritto a Padre Zoffoli. Secondo ByTripudio, la lettera sarebbe custodita da un notaio, pronta a essere resa pubblica in caso di processo di beatificazione di Kiko Argüello. Ci si chiede perché questa fantomatica lettera non sia stata presentata alla commissione che sta portando avanti il processo di beatificazione di Carmen Hernández. Padre Pio non aveva forse definito anche Carmen una falsa profeta?

Secondo noi, è l’ennesima trovata: una delle tante affermazioni infondate di ByTripudio, e la lista sarebbe lunga quanto la sua personale e fantasiosa interpretazione del Messale Romano. Per lui, il Messale sarebbe un testo “prescrittivo” in senso rigido, da seguire alla lettera facendo solo ciò che è scritto ed evitando tutto il resto.

Il punto è semplice: questa definizione non esiste. Non si trova nell’Ordinamento Generale del Messale Romano, non è sostenuta da documenti del Magistero, né citata in alcun serio manuale di liturgia, antico o moderno. È un’invenzione privata, presentata come norma liturgica.

ByTripudio attribuisce al Messale Romano un principio che non vi compare, che la tradizione liturgica non riconosce e che la teologia liturgica non ha mai formulato. È un chiaro esempio di lettura ideologica mascherata da competenza.

Insomma, il blog Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale è ormai agli sgoccioli, un ectoplasma che gli autori farebbero bene a chiudere definitivamente.




Commenti

Post popolari in questo blog

Sei Papi, un’unica linea: il Cammino Neocatecumenale nella vita della Chiesa

Una testimonianza che rispettiamo ma non condividiamo

Riflessioni sulle affermazioni di Don Curzio Nitoglia